Piste Teatrali 2021Piste Teatrali 2021

La rassegna di spettacolo dal vivo che incentiva la sostenibilità.

FUCINE VULCANO insieme all’associazione IL MECENATE presentano la seconda edizione di piste teatrali  teatro, natura, bici, laboratori, una festa della sostenibilità alla portata di tutti.

Dal 16 al 18 luglio presso gli spazi di Fucine Vulcano e CasciNet.

Piste Teatrali è un progetto di Teatro Partecipativo: un’occasione che vuole incentivare la ripartenza dello spettacolo dal vivo, la mobilità green, il cicloturismo e la sensibilizzazione alla sostenibilità.

# Gli Spettacoli

IL GIRO DELLA PIAZZA

Venerdì 16 Luglio ore 20:00 @ Fucine Vulcano

Di e con: Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri | Regia e drammaturgia: Mario Gumina | Costumi: Cristian Levrini | Scenografia: Biro | Co-produzione: Manicomics Teatro / Madame Rebiné & Co.

Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista tre promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito. Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente.




ORTAGGI ALL’AREMBAGGIO

Sabato 17 Luglio ore 16:30 @ Fucine Vulcano

Di e con: Marco Pedrazzetti e Mario Pontoglio | Regia: Marco Pedrazzetti | Produzione: Filo di Rame

Martino è un bambino che dice sempre No! Soprattutto quando si parla di verdure. Mamma Clementina è disperata… come fare per convincerlo a mangiare? Solo Battista e il suo fido Pachino, negozianti di prodotti a kilometro zero possono aiutarla! Raccontano così la storia di Capitan Sputacchio e della sua ciurma di pirati, che stanchi di viaggiare, mangiare di fretta e male, non hanno più le energie per gli assalti che li hanno resi così famosi e temuti. Persino Peperone, cuoco della ciurma, non può più cucinare: il mare è troppo inquinato e all’amo abboccano solo lattine e vecchi scarponi. Cipollino, mozzo astuto e birichino propone di fermarsi sull’isola di Verdurandia, dove la calma e la disponibilità di terra permette a chi vuole di poterla coltivare. Pirati con un orto di verdure fresche a kilometro zero… recuperate le energie, grazie ai piatti preparati nel loro nuovo ristorante ripartono per nuove avventure. Una storia di Pirati. Una gustosa saga sui prodotti della terra a misura di bambino. Tutti pronti dunque a partire per convincere Martino ad assaggiare le verdure di Capitan Sputacchio… Ortaggi all’Arrembaggio!!!




REJOICE SUMMER EDITION

Sabato 17 Luglio ore 21:00 @ Fucine Vulcano

dirige Gianluca Sambataro | coro Rejoice Gospel Choir

Tornano i Rejoice, frequenti ospiti del Mecenate nella stagione al Teatro Delfino, con un nuovo concerto, summer edition! Spaziano dal Gospel americano alle linee melodiche di quello europeo senza tralasciare gli Spiritual. Sono sempre guidati dal loro Pianista e Direttore Artistico Gianluca Sambataro (da ormai 18 anni), un eccellente pianista, cantante, vocal coach, compositore ed arrangiatore di straordinaria sensibilità. Con la sua energia trasforma ogni concerto in una vera e propria festa collettiva che coinvolgerà tutta la platea in una grande performance.




#PourParler. Un viaggio attraverso le parole

Domenica 18 Luglio ore 21:00 @ Fucine Vulcano

Di e con Annagaia Marchioro | Produzione: Le Brugole

Il virtuale chiede di interrogarci sul linguaggio, per capire chi siamo e come siamo fatti. Per capire i meccanismi cognitivi che ci portano a conoscere la realtà ed anche quelli che ci rendono manipolabili. Per capire, insomma, come tutto sia cominciato. E’ da questa esigenza che nasce #POURPARLER, che è un viaggio alla scoperta delle parole. Uno spettacolo teatrale ispirato alla stand up americana che poi trasforma in un modo tutto suo.




# La Camminata Letteraria

Camminata Letteraria in Cascina: Metamorfosi

Domenica 18 Luglio ore 16:30 @ CasciNet

Un progetto Chronos3 Ameli/Borsari/Renga  | Di Manuel Renga  | Con Valerio Ameli, Denise Brambillasca, Riccardo Rivoira

Metamorfosi è un percorso in cui l’incontro con la natura è determinante. Bosco, collina, valle, campagna ambienti naturali in cui la Natura possa prendere forma nei personaggi più conosciuti delle Metamorfosi di Ovidio: Eros e Venere, Orfeo ed Euridice, Narciso, Apollo e Zeus e molti altri. Il pubblico dotato di cuffie wireless parteciperà raccogliendo una profonda riflessione sul rapporto con la Natura che oggi più che mai va riscoperto e privilegiato.




# Workshop

Workshop “Pillole di Ciclomeccanica”

Domenica 18 Luglio alle ore 16:00 e alle ore 18:00 @ Fucine Vulcano

Impara le nozioni di base per essere consapevoli e autonomi nel vivere al meglio e in sicurezza la bici, smontarla, ripararla e manutenerla.

Perché usare la bicicletta è una cosa saggia? Una delle motivazioni che possono venire in mente, vivendo in città, è che possiamo rendere la viabilità più sicura e scorrevole.
Rispetto all’utilizzo della macchina, utilizzare la bicicletta fa bene alla salute propria e degli altri, dal momento che non ha emissioni (al netto di quelle di produzione) ed è tra i veicoli più efficienti al mondo.
Anche il risparmio in termini economici è netto, sin dall’acquisto e durante tutto il ciclo di vita del mezzo, l’impatto economico è modesto e sostenibile.
Per ottenere questo, è necessaria una maggior consapevolezza del mondo della bici: non solo da un punto di vista sociale e ambientale, ma anche delle competenze tecnico/meccaniche di base e necessarie ai fini di manutenzione e di sicurezza propria e degli altri.

Obiettivi del workshop:

  • Insegnare il funzionamento delle parti di una bicicletta: com’è fatta, come funziona e come si smonta.
  • Rendere consapevoli e autonomi sui temi base di manutenzione: dalla sostituzione delle camere d’aria, come evitare forature, al controllo e sistemazione dei freni, trasmissione, cambio.
  • Sensibilizzare su temi relativi a sicurezza e delle buone norme di prevenzioni dei rischi.
  • Vivere la bici al meglio in base al proprio stile di vita e necessità.
  • Più in generale promuovere la sostenibilità ambientale, economia circolare, riuso e riparazione partendo dai mezzi di propulsione umana.



# Ciclotour

Tour in bici all’insegna del divertimento, mobilità sostenibile, punti di interesse sociali e storici, riqualificazione urbana e percorsi ciclabili.
Alla scoperta di cosa offre la zona sud est milanese, approfondendo vari temi sociali, culturali e ricreativi: conoscendo meglio alcuni punti di interesse per poterli rivivere al meglio e in futuro.

Offriamo due tipologie di tour ad orari diversi:

  • Ciclotour con pranzo al sacco: Sabato e Domenica dalle 12,00 alle 15,00
  • Ciclotour Vulcanico: Sabato dalle 18,00 alle 20,00.

Ciclotour con pranzo al sacco

Sabato 17 Luglio e Domenica 18 Luglio dalle 12:00 alle 15:00 @ Fucine Vulcano

Dopo un breve bike-check partiremo all’insegna della scoperta di vari punti di interesse culturali, storici e di riqualificazione urbana, attraverso percorsi ciclabili e varie tappe, tra cui:

  • Made in Corvetto
    Valido progetto socio-culturale, sorto di recente nel quartiere, con l’obiettivo connettere il territorio attraverso laboratori e progetti per il sud-est di Milano.
    https://madeincorvetto.it
  • Cascina Nosedo
    Progetto a cui Fucine Vulcano ha contribuito con l’avvio della ciclofficina “Lab-Bici”. Nei 2 anni in cui siamo stati ospitati abbiamo vissuto buona parte del percorso di riqualificazione. L’obiettivo del progetto è offrire alla collettività attività e servizi: tra cui progetti di coesione sociale, attività formative, oltre ad eventi ed iniziative aperte alla cittadinanza.
    https://cascinanosedo.wixsite.com https://www.valledeimonaci.org/cascina-nosedo/
  • Parco Gino Cassinis e Parco delle Rose
    Parco al confine tra urbanizzazione e l’immensa area verde del parco sud. Riqualificato grazie al contributo dell’associazione Italia Nostra, al suo interno offre il “Parco Avventura”, spiazzi di convivialità, piste per mountain bikes e fuori strada, oltre ad allevamenti di pecore ed altri animali. 
    https://treeexperience.it/parco-avventura-milano/ https://www.italianostra.org
  • Parco della Vettabbia
    Sorge in uno dei luoghi più significativi e delicati del Sud Milano, esito di un periodo quasi millenario di costruzione sapiente opera soprattutto dei monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle. Propone un vasto agro-ecosistema forestale e una sorta di parco tematico legato alla rigenerazione delle acque, vere protagoniste dell’identità storica dell’ambito in cui ricadono.
     https://www.valledeimonaci.org/parco-della-vettabbia/ 
    https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/verde/verde-pubblico/parchi-cittadini/parco-della-vettabbia
  • Abbazia di Chiaravalle
    Fondata da San Bernardo di Clairvaux nel 1135, è uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato in Milano all’interno del Parco Agricolo Sud. Ancora oggi popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, offre varie attività e servizi: dalla storia, all’arte, al ristoro, a prodotti monastici.
    https://www.monasterochiaravalle.it
  • Cascina Ronco
    Cascina situata a Poasco, un piccolo paesino nel Comune di San Donato milanese, ma più vicino geograficamente e storicamente a Chiaravalle. E’ formata da un complesso di edifici in cui la casa padronale domina su un’ampia aia doppia delimitata da stalle, pollai e fienili. Ha una storia che affonda le sue radici nel XII secolo e che ad oggi è considerata bene storico e monumentale. 
    https://www.parcoagricolosudmilano.it
    http://cascinedavivere.altervista.org/cascina-ronco/

Ciclotour Vulcanico!

Sabato 17 luglio dalle 18:00 alle 20:00 @ Fucine Vulcano

Dopo un breve bike-check partiremo all’insegna della scoperta di vari punti di interesse sociali e ricreativi, posti giovani e non solo. Una movida non banale, contraddistinta dai nostri stessi valori sociali, culturali e di sostenibilità.

  • Mercato comunale di piazza Ferrara
    Aperitivi, buon cibo e molto altro nel rinnovato spazio che ospita un bellissimo progetto di inclusione e partecipazione territoriale.
  • Cascina Cuccagna
    Cascina riqualificata da qualche anno, offre un piccolo scorcio di bellezza cascinale fra i palazzi milanesi con pub e cucina. Punto di interesse anche per molti progetti sociali, fra i quali la Ciclofficina Cuccagna.
  • Associazione Culturale Ohibò Kashba / Madama Hostel
    Dove tutto ebbe inizio… L’associazione Fucine Vulcano nasceva qui, all’interno del ex associazione Culturale Ohibò Kashba, tramite il progetto “La Ciclofficina Digitale”. Attualmente è all’attivo il Madama Hostel & Bistrot: un design hostel accogliente e luminoso, dall’anima interculturale, crocevia tra cultura milanese e comunità dei viaggiatori, con una particolare attenzione all’ecosostenibilità e all’arte.
  • Ooops
    Nuovissimo locale amichevole, caldo, e pieno di giovani.
  • Bachelite cLab
    Piccolo ma calorissimo giovane pub di zona, attivo con progetti di musica jazz e non solo.
  • Larg_O
    Inaugurato da poche settimane, è sicuramente un posto in zona 4 da conoscere. Situato di fianco al parco di largo marinai d’Italia.
  • Birrificio di Ringhiera
    Giovanissimo birrificio con ottima birra artigianale prodotta a Km-0 qui, a Rogoredo. Qui terminerà il Ciclotour Vulcanico, dedicandoci un po’ di tempo per godersi una birretta prima di tornare in via Fabio Massimo alla volta dello spettacolo “Rejoice Summer Edition”.



Il progetto è stato realizzato da APS Il Mecenate in partenariato con Fucine Vulcano e ConservaMi.

Si ringrazia CasciNet.

Con il contributo di Circuito CLAPSpettacolo dal Vivo e MiBAC.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme. www.fondazionecomunitamilano.org

# Info & Contatti

www.PisteTeatrali.it

Tel. 02.87.281.266333.57.30.340  |  Mail.  info@ilmecenate.it 

È caldamente consigliato l’acquisto online per rispettare le normative di contenimento Covid-19.

Piste Teatrali – 16, 17 e 18 Luglio 2021