La Nostra Storia 

L’Associazione di Promozione Sociale Fucine Vulcano nasce nell’ottobre 2013 dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi milanesi legati da una passione decennale per la mobilità sostenibile e per l’innovazione progettuale. Le fondamenta di Fucine Vulcano poggiano sia su i percorsi di studio e lavoro dei soci, che su un progetto sperimentale da essi curato per due anni: “La Ciclofficina Digitale” fondata e gestita presso l’Associazione Culturale Ohibò Kashba. L’esperienza maturata e l’avviamento di un costante dialogo con le istituzioni cittadine locali, in particolare con il Consiglio di Zona 4 di Milano, ha poi portato alla costituzione di Fucine Vulcano il 14 ottobre 2013.Nei più di 3 anni di attività dell’associazione abbiamo partecipato e organizzato a molti eventi che amiamo definire come un incrocio di progetti ricreativi-culturali-artistici-musicali-aggregativi-sociali, forme ibride di partecipazione attiva urbana nel territorio della semiperiferia milanese segnata dal nostro primo spazio in Viale Molise 62.

Nell’estate 2016 inauguriamo LABBICI, uno spazio polifunzionale dedicato alla creatività e all’autocostruzione con materiali di riuso, oltre che naturalmente all’attività ciclomeccanica che da sempre caratterizza l’attività di Fucine Vulcano.

Nel 2017 Fucine Vulcano attiva la sua stagione espositiva ospitando 3 mostre artistiche di giovani artisti locali milanesi; nel settembre 2017 abbandona la sede storica dell’area dell’Ex Macello in Viale Molise per concentrare le sue attività allo spazio LABBICI presso la Cascina Nosedo in Via San Dionigi 78 a Milano.

Una lista in costante aggiornamenti di tali eventi è visibile qua: INIZIATIVE E PROGETTI

 

Grazie ancora all’associazione culturale Ohibò

VISION –  Il Sistema Sostenibile

L’intento che Fucine Vulcano si propone è di partecipare attivamente e in modo consapevole alla promozione di un sistema di condivisione libera e orizzontale. Le Fucine si propongono di mettere in comune conoscenze e strumenti al fine di promuovere un uso più consapevole delle risorse, in particolare quelle che il territorio locale offre. L’attenzione è rivolta alla sensibilizzazione della collettività riguardo l’importanza sociale ed ambientale della mobilità ecosostenibile, dell’innovazione progettuale e del riutilizzo creativo dei materiali.

In quest’ottica Fucine Vulcano rappresenta un luogo di aggregazione e incontro che favorisce il confronto creativo, valorizza inventiva e sperimentazioni e connette i diversi contesti socio-culturali e artistici presenti sul territorio. Per adempiere a tali obiettivi l’Associazione opera nella forma di Open Lab: oltre a mettere a disposizione strumenti e risorse, offre infatti servizi sinergici, che si integrano reciprocamente per stimolare nuovi approcci creativi alle risorse a disposizione.

Vision – The Sustainable System  

The aim of the association is to join actively and with consciousness a system of free and horizontal sharing of knowledge and tools needed to apply the acquired knowledge. The focus is on the sustainable mobility as well as on the promotion of a conscious use of public resources and on innovative designing. To reach this goal another element is preminent. To become a meeting hotspot where different cultural and social contexts can share experiences. The shape the association received to apply this idea is the one of an Open-Lab. This basically works through different services designed to invite the community to try new and different approaches to the public resources.

MAIN SOURCES  ( FREE DOWNLOAD LINK ):

http://www.lens.polimi.it/uploads/award/9781909493698_web.pdf

22

 

 

REGOLAMENTO (in breve):

  • Fucine Vulcano e’ una associazione di promozione sociale la cui vita interna e’ regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo.
  • Per accedere alle attivita‘ o ai servizi offerti devi essere socio.
    • Se non sei mai stato tesserato devi fare domanda on-line o direttamente presso la nostra sede operativa.
    • La tessera si puo’ ritirare solo in sede e si rinnova di anno in anno. non e’ un biglietto di ingresso. Non è possibile rilasciarla senza formalità.
    • La tessera ti da’ il diritto di partecipare alla vita associativa del nostro spazio nei momenti di apertura e nelle modalità specificate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *