Promuoviamo conoscenze, pratiche e strumenti per l’ECO-DESIGN

FUCINE VULCANO mette a disposizione lo spazio del suo laboratorio

CLICCA QUI per INFO e APPUNTAMENTI per poter aver accesso ai nostri laboratori con il supporto dei nostri esperti!

Il nostro laboratorio polifunzionale è disponibile per chi volesse intraprendere attività di auto costruzione. (do it yourself – DIY)

Nel nostro SPAZIO potrai lavorare su qualunque materiale per ottenerne nuove funzionalità sia pratiche che estetiche.

  • Da vecchi telai di biciclette, a componenti di ogni tipo, metalli vari, vecchi apparecchi elettronici, legno, plastiche….
  • Prossimamente anche digitale (sul modello dei fablab / hackspace)

GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE NEL LAB

Abbiamo tanti attrezzi e strumenti a disposizione. La maggior parte di essi viene usata dai soci direttivi dell’A.P.S. Fucine Vulcano su indicazione dei soci che richiedano l’uso dello Spazio.

Qui di seguito facciamo una breve lista di quanto possiamo mettere a disposizione ai nostri maker e aspiranti tali:

  • Trapani a mano e a colonna
  • Smerigliatrice angolare/ flessibile
  • Sega circolare a banco, a mano e troncatrice  per il legno
  • Lime di ogni misura per ferro e legno
  • Minuterie
  • Chiavi inglesi, a settore, svedesi,
  • Martelli, perni, tubi cavi…

ALCUNE PRODUZIONI DAL NOSTRO LAB

La nostra visione di laboratori di ECO-DESIGN

Lo spirito aggregativo guida i nostri laboratori in direzione di forme di produzione sostenibili e innovative. Il reimpiego dei materiali rappresenta una componente chiave in molti processi di progettazione odierna. Una buona parte di essi infatti può rivivere attraverso la creatività, diminuendo costi e sprechi oltre che permettendo sperimentazioni low-cost di ogni tipo. Qualsiasi oggetto, materiale o rottame può diventare qualcosa di nuovo se si aggiunge un pizzico di immaginazione nel combinare ciò che si ha a disposizione. Cerchi e lampadine, carrelli e pallet, taniche e griglie; sono solo semplici esempi di possibili fusioni tra oggetti facilmente considerabili rottami.

58

Per essere creativi senza correre pericoli e senza sprecare del tempo prezioso, è necessario saper usare in maniera appropriata spazi e attrezzi (trapani, strumenti da taglio, saldatori e smerigliatrici…. tutto acquisibile tramite affiancamento e seguendo le regole d’uso). L’intento dietro l’attivazione del laboratorio è di dare slancio allo spazio inteso come contesto di socialità, di confronto e di scambio. in questa prospettiva chiedere consiglio a chi ha più esperienza nel campo rappresenta una risorsa, non un limite. In questo modo è possibile imparare le tecniche, i metodi di produzione, l’utilizzo delle macchine e dei software necessari a lavorare sui progetti più disparati, diventare via via più autonomi e aumentare il livello di sperimentazione. Allo stesso modo si può raggiungere una maggiore consapevolezza del valore delle risorse a disposizione, in maniera da minimizzare gli sprechi di materiale.

Un traguardo importante per chi fa pratica in laboratorio consiste dunque nell’acquisizione di conoscenze e di consapevolezza sociale legata all’uso delle risorse, al fine di diventare più autonomi nelle procedure di realizzazione delle proprie idee.