Nei giorni 29 e 30 Ottobre 2016 gli spazi dell’Associazione di Promozione Sociale FUCINE VULCANO hanno ospitato il Workshop “EARTH SERVICE” (link) curato dal Prof.re Richard Ingersoll e dalla Prof.ssa Elisa Cattaneo del Politecnico di Milano.

EARTH SERVICE è un programma che mira a far incontrare il talento di architetti e designer con i problemi reali del ambiente ispirato alla teoria dell’Agricivismo, in cui l’agricoltura urbana svolge un ruolo sociale.

Gli studenti partecipanti ai workshop hanno discutono e fatto ricerca materiale su temi come ad esempio il parco agricolo, giardini botanici, orti cooperative, piscine di fito-depurazione, riparo per nuovi arrivi di rifugiati politici, posti per i nuovi artigiani, produzione di materiali da costruzione biodegradabili, miglioramento delle condizioni delle api, giardini pensili, e così via.

Gli spazi di FUCINE VULCANO hanno visto infine la realizzazione di un prototipo in scala per il progetto “AGRIshelter (maggiori informazioni qui) mirante alla realizzazione rapida e in serie di unità abitative di emergenza eco-compatibili.

Di seguito una raccolta di splendide immagini che mostrano gli studenti al lavoro presso i nostri spazi presso la Palazzina 8 di Viale Molise 62 a Milano.

 

 

EARTH SERVICE WORKSHOP: Dal Politecnico a Fucine Vulcano