Iniziative

In questa pagina illustreremo nel tempo alcuni delle iniziative, progetti ed eventi maggiori ai quali ha partecipato la APS Fucine Vulcano dal 2014 in avanti.


Andrà tutto bene w/Stefano Pilia @Spazio 1512

Esse a Contatto presenta la quinta edizione del suo progetto “Andrà Tutto Bene” in una location tutta nuova, le Fucine Vulcano, con un artista, Stefano Pilia, che con la sua chitarra è in grado di incantare pubblici italiani e europei. “In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni” è il titolo del suo disco, uscito Die Schachtel il 15 maggio 2019.

—————————————————————————————————–
JAZZMI 2019 – Jazzera @Spazio1512

Fucine Vulcano meets JAZZMI a Milano! Continuano le proposte culturali della rinnovata associazione Fucine Vulcano insieme al nuovo strepitoso incubatore di eventi e collaborazioni, Spazio 15/12. Vi aspettiamo con due attività dalla rassegna musicale JAZZMI nell’area dei quartieri Corvetto, Porto di Mare e Chiaravalle: un “concerto per campanelli” e il concerto dei simpatici e talentuosi JAZZERA offerto gratuitamente negli spazi di Fucine Vulcano e Spazio 15/2.

—————————————————————————————————–
FUORIVAGONE – 20 Aprile 2018

LINK All’articolo

—————————————————————————————————–
Progetto RECUP

Fucine Vulcano APS dal 29 Giugno 2016 ha iniziato a collaborare ad un progetto per la riduzione degli sprechi! Ogni mercoledì alla fine del giorno di mercato al Mercato Rionale di Piazzale Martini a Milano troverete i ragazzi e le ragazze di RECUP a gestire un punto di raccolta del cibo lasciato dalle bancarelle, chi ne volesse un po’ deve solo collaborare per separare roba buona e non. Noi mettiamo a disposizione l’intramontabile cargo bike di riuso per il trasporto dalle bancarelle al punto di raccolta. Seguite RECUP su Facebook!

—————————————————————————————————–
Progetto EARTH SERVICE WORKSHOP: Dal Politecnico a Fucine Vulcano

Nei giorni 29 e 30 Ottobre 2016 gli spazi dell’Associazione di Promozione Sociale FUCINE VULCANO hanno ospitato il Workshop “EARTH SERVICE” (link) curato dal Prof.re Richard Ingersoll e dalla Prof.ssa Elisa Cattaneo del Politecnico di Milano.

Link all’articolo

—————————————————————————————————–
RIQUALIFICAZIONE AREA INTERNA PALAZZINA 8 @ VIALE MOLISE 62 | Novembre 2015

In questo articolo abbiamo raccontato il recupero degli ambienti della Palazzina8, ora divisi in quattro aree:

  1. Uffici dell’Associazione;
  2. Spazio Workshop, Coworking, Lettura e Studio, accoglienza Soci;
  3. Spazio Lounge e aggregativo (con strutture provenienti da contesti di recupero dei materiali);
  4. Spazio LAB per progettazione, prototipazione, autocostruzione, riparazione e altro.
panoramica Palazzina8
—————————————————————————————————–
INIZIO RIQUALIFICAZIONE AREA PALAZZINA  8 @ VIALE MOLISE 62 MILANO| Aprile 2015

Progetto di riqualificazione del nuovo spazio P8 sempre in viale Molise, 62 – Milano.

Da Marzo 2015 abbiamo  iniziato a lavorare sulla struttura per arrivare ad aprire al pubblico l’11 aprile 2015 insieme al Popcorn Garage Market.

—————————————————————————————————–
Tournée da Bar @ Palazzina 8 – Sabato 1 Ottobre 2016

FUCINE VULCANO stravolge ancora una volta la sua offerta culturale e artistica collaborando con Tournée da Bar per una serata davvero “diversa”…

Tournée da bar è un progetto che intende diffondere il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura e i grandi classici in luoghi teatralmente non convenzionali. Un evento colorato, gioioso e festoso, in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone per far loro riscoprire la bellezza del teatro come momento di condivisione e compartecipazione.

Mostra fotografica del progetto “Teatri da Bar” a cura di Max S. Volonté
Aperitivo En Plein Air & Street Food
Spettacolo sotto le stelle: “AMLETO” di William Shakespeare
Musica, drink and much more

Sito: https://tourneedabar.com 

—————————————————————————————————–
LA FERIA QUINTA #1,2,3,4 con El Modernista aps

La Feria Quinta: Aperitivo al Passante  – Musica | Esposizioni | Happy Hour – 2015-2016

la feria quinta
La “Feria Quinta” è il momento della settimana in cui rilassarsi, un lieto preambolo al fine settimana che si avvicina.
Ascoltare musica live, visitare una mostra fotografica, gustare buon cibo e bere buona birra… vivere la Stazione Ferroviaria di P.ta Vittoria in modi del tutto nuovi. Arte, fotografia, e autoproduzione si incontrano in un evento down-tempo dedicato alla convivialità, alla buona musica e all’allegria.

—————————————————————————————————–
POPCORN GARAGE MARKET #4 @ PALAZZINA 7 e Palazzina 8

Il POPCORN GARAGE MARKET #4, realtà affermata dei Garage Market italiani, si è svolto negli spazi della Palazzina 7 in Viale Molise 62 a Milano.

popcorn vol 4

—————————————————————————————————–
POPCORN GARAGE MARKET #3 @ PALAZZINA 7 e Palazzina 8

 Il POPCORN GARAGE MARKET #3, realtà affermata dei Garage Market italiani, si è svolto negli spazi della Palazzina 7 in Viale Molise 62 a Milano.

Leggi l’articolo qui: http://www.fucinevulcano.org/popcorn-garage-market-3-by-popcorn-blogazine/ 

—————————————————————————————————–
POPCORN GARAGE MARKET #2 @ PALAZZINA Sabato 4 ottobre 2014

Il POPCORN GARAGE MARKET #2, realtà affermata dei Garage Market italiani, si è svolto negli spazi della Palazzina 7 in Viale Molise 62 a Milano.

Sabato 4 ottobre 2014

Fiera del Riciclo 2014 e Partecipazione al progetto FANTACENTRICA | Fuorisalone 2014

—————————————————————————————————–

Design Week 2014 – FANTACENTRICA

Durante il Fuorisalone 2014 abbiamo collaborato anche con questo progetto. Mentre svolgevamo l’evento” Recycle Cradle” nella nostra sede operativa (P7 in viale molise, 62), esponevamo simultaneamente una porzione del nostro saper fare alla Fabbrica del Vapore in particolare all’interno del progetto Fantacentrica.

” Fantacentrica è una mostra di tavoli progettati da bambini e realizzati da diversi team costituiti da artigiani tradizionali, makers digitali e designer. A seguito di una lezione introduttiva, ho chiesto ai bambini di disegnare tavoli con caratteristiche speciali, diversi da quelli che siamo soliti vedere e usare. Ho scelto come tema il tavolo, perché è un oggetto che può contenerne altri. Le persone si riuniscono attorno al tavolo per mangiare, parlare, giocare, collaborare. È il mobile più sociale di tutti. Il risultato sono stati 58 disegni, tra cui ad esempio il tavolo che fa il moonwalk, quello che fa i compiti e il tavolo-juke box. In seguito questi disegni sono stati mostrati a soggetti con competenze molto diverse ma in questo caso complementari: esperti di programmazione e di robotica, falegnami, sarti, architetti e designer, i quali hanno scelto che progetto realizzare. Il mio compito è stato quello di formare i team di lavoro e di mediare tra le diverse esperienze delle persone coinvolte. L’obiettivo era sì di realizzare i tavoli dei sogni dei bambini, ma anche far collaborare artigiani tradizionali e makers digitali, in modo che potessero condividere un punto di vista senza preconcetti, e staccarsi dai propri rispettivi tecnicismi. Fantacentrica è stata una mostra collettiva, ma è anche diventato un metodo progettuale, che mette sempre al centro la fantasia e le idee, per quanto possano sembrare irrealizzabili. “

[cit. da: http://www.fermoeditore.it/fermomag/blog/2014/06/04/design-in-400-parole-fantacentrica/ ]