Fucine Vulcano partecipa all’iniziativa AVIVA Community Fund, la quale offre la possibilità di dare un sostegno economico per una causa importante per la propria comunità.

Aviva Community Fund fucine vulcano

Fucine Vulcano ha sviluppato in tandem con le amiche dell’associazione El Modernista (con la quale abbiamo una storica collaborazione) un bellissimo progetto rivolto a bambini disabili, famiglie e loro amici, presente online sulla piattaforma di AVIVA. Il progetto infatti vedrà protagonisti ragazzi con disabilità di vario livello e le loro famiglie, per dare loro la possibilità di svolgere attività ricreative senza preoccupazioni.  L’idea è di unire la mobilità sostenibile alla terapia ordinaria, rendendo il viaggio un’attività benefica, in grado di attivare nuove connessioni e far scoprire nuovi luoghi, in un ambiente tutelato.

 

Partendo dall’idea che bellezza, scoperta e partecipazione sono promotori di benessere e felicità, hanno individuato una serie di paesaggi, siti culturali e cascine raggiungibili interamente grazie a percorsi ciclabili. All’interno di comode e sicure cargo-bike, accompagnati da chi desidereranno, i bambini potranno dare il via alla scoperta.
Le esperte terapeute di El Modernista APS seguiranno la parte educativa e di mediazione al patrimonio culturale.

Per diventare realtà, questa idea ha però bisogno del vostro aiuto: registratevi al sito di Aviva Community Fund e votate!
Registrarsi è davvero semplice e veloce, basta cliccare qui e poi inserire i propri dati o accedere tramite Facebook. Si avranno così 10 voti a disposizione, da assegnare a uno o più progetti – C’è tempo fino al 29 Marzo, don’t forget it =)

Clicca QUI per sostenere il nostro progetto!

COME VOTARCI:

  1. Registrati sul sito o clicca sull’icona di Facebook per accedere rapidamente usando Facebook
  2. Se hai creato un nuovo account, clicca sul link di conferma che arriverà in una mail
  3. Clicca QUI e vota per noi!

Il potere di fare la differenza è nelle tue mani!

 

Maggiori dettagli sul Progetto candidato da Fucine Vulcano per AVIVA Community Fund

 

Descrizione del progetto

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità. 
I genitori di figli disabili occupano gran parte del loro tempo per far raggiungere la maggiore autonomia possibile ai propri bambini nell’affrontare la vita quotidiana. 

Quando si parla di tempo libero e attività ludico/ricreative dei figli, spesso questi genitori sono in difficoltà, il tempo sembra non bastare mai, e mancano strutture accessibili.
Partendo da queste considerazioni, l’Associazione di Promozione Sociale “Fucine Vulcano”, intende facilitare l’accesso e lo svolgimento di attività ludico/ricreative per bambini, con particolare attenzione alla disabilità fisica e psichica. L’idea è di unire la mobilità sostenibile alla terapia ordinaria, rendendo il viaggio un’attività benefica, in grado di attivare nuove connessioni e far scoprire nuovi luoghi, in un ambiente tutelato.

Per fare ciò, l’Associazione ha esaminato i percorsi ciclabili presenti sul territorio e scelto 3 itinerari con ciclabilità del 100% che partono dalla città e costeggiano i navigli. SI tratta dei navigli Pavese, Grande e Martesana, itinerari interamente dedicati alla bici lungo il cui tragitto si incontrano scorci naturalistici, edifici storici e cascine.
Creando un piccolo gruppo di bambini e familiari, si propone di percorrere con loro il tragitto con l’utilizzo di speciali cargo-bike elettriche personalizzate ed equipaggiate per il trasporto in sicurezza. Verranno organizzate sei giornate di viaggio, nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre prestando particolare attenzione agli aspetti educativi e relazionali e fornendo operatori qualificati in mediazione del patrimonio culturale. 

Questa condivisione di percorsi, cultura e bellezza vuole essere un progetto pilota per iniziative simili, da realizzarsi anche nei prossimi anni.

Beneficiari del progetto

Vorremmo che i destinatari del progetto fossero realtà presenti sul territorio, dalle scuole, ai comitati di genitori, associazioni che svolgono attività attinenti agli scopi di Fucine Vulcano e del progetto. In particolare si vuole lavorare in partnership con l’Associazione el Modernista, che propone attività sociali tra arte, cura, condivisione e creatività: creerà il giusto setting per i destinatari dell’iniziativa, prestando particolare attenzione agli aspetti educativi e relazionali e fornendo operatori qualificati in mediazione del patrimonio culturale.

Attività dell’organizzazione

Fucine Vulcano è uno spazio per la condivisione libera di conoscenze e di strumenti, al fine di promuovere consapevolezza dell’attenzione alle risorse, ai materiali. La mission è diffondere la cultura della sostenibilità ambientale in ogni sua forma, aprendo alle persone nuove possibilità di crescita individuale oltre che di autonomia passando dalla sperimentazione di nuove forme di sostenibilità.

Il nostro progetto per AVIVA Community Fund