In data Martedì 7 marzo 2017 la Commissione Parlamentare per le Periferie insieme al sindaco Sala e all’Assessore Tajani é stata in visita a Cascina Nosedo, cuore del progetto OpenAgri.

Open Agri” è un polo agricolo innovativo proposto dal Comune di Milano, insieme a Fondazione Politecnico, Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Milano, Fondazione Parco Tecnologico Padano e 12 partner. È vincitore del bando “Urban Innovative Actions”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), per proposte innovative che affrontino problematiche urbane destinate a diventare di grande rilevanza per l’UE.

Cuore del progetto Open Agri è la riqualificazione della Cascina Nosedo, che diventerà un nuovo centro per l’innovazione aperta (Open Innovation Hub). Coltivazioni acquaponiche; sviluppo di nuovi modelli per la logistica dell’ultimo miglio; coinvolgimento di PMI e start-up nella gestione della filiera dell’agrifood; produzione e innovative modalità di consumo alimentare. Sono questi gli elementi che hanno decretato il successo di Milano, selezionato tra oltre 370 proposte progettuali.

Durante l’incontro in Cascina Nosedo sindaco Sala sottolinea l’importanza di avvicinare periferie e centro, l’assessore Tajani parla del Social Lab che qui partirà e passa la parola a Gilberto Sbaraini, presidente de La Strada, indicata come “uno dei più importanti partner territoriali”. In fondo trovate invece il servizio del TG3 Lombardia sulla giornata.

Memorabile l’incontro tra alcuni dei nostri soci e il sindaco Sala dentro gli spazi di LAB-BICI! Qui sotto invece l’incontro con il deputato Paolo Gandolfi, che ringraziamo per la bella foto.

#Milano #portavittoria @fucinevulcano ciclofficina alla #cascinanosdo

Un post condiviso da Paolo Gandolfi (@paogand) in data:


 

Il servizio del TG Regionale TGR sulla visita di Beppe Sala e Open Agri: al minuto 6:10 ci siamo anche noi! 🙂
openagri milano fucine vulcano cascina nosedo tg3 tgr

 

 
Siamo euforici per i progetti che animeranno sempre di più la nostra Cascina Nosedo. Vi assicuriamo: Fucine Vulcano APS farà la sua parte 🙂

Il Sindaco Sala in Cascina Nosedo per Open Agri