Appuntamento Sabato 18 Marzo 2017 per l’inaugurazione di ANIMALIA, la mostra di Joey Newman negli spazi di Fucine Vulcano.

Fucine Vulcano è lieta di mostrare il suo primo evento culturale dell’anno. La mostra ANIMALIA del giovane artista Joey Newman è l’avvio di un nuovo modo per Fucine Vulcano di dare spazio alla creatività dei giovani offrendo i suoi spazi riqualificati dentro la Palazzina 8 degli spazi dell’Ex Macello e Mercati Generali di Milano. La mostra ANIMALIA è nelle nostre intenzioni la prima di una lunga serie di iniziative dedicate al ventaglio di opportunità espressive che Fucine Vulcano vuole dare a disposizione dei giovani artisti e creativi milanesi (e non).

Seguire il flusso di coscienza di Joey Newman è come rincorrere un ratto in una fognatura: è faccenda scivolosa e maleodorante, ma può offrire brevi spiragli di luce. Con ANIMALIA, l’artista prova a fornire uno scorcio sul proprio universo di apparizioni e incubi – una foresta affollata da spiriti animali, personaggi bestiali, chimere demoniache. Il ratto nero è il protagonista di una trama sfilacciata di corrispondenze e di legami con altre presenze animali, erette a emblema di diverse facoltà spirituali e relazionali.

Nei disegni e acquarelli angosciati di Joey il divario tra uomo e animale è rinnegato in nome di una comune matrice spirituale: essa permette di proiettare le relazioni predatorie delle bestie ai rapporti umani. Ne risulta una ricerca espressiva dai toni ossessivi che tenta di dare un volto alle impressioni più affannate e confuse dell’artista, offrendo il resoconto vivido di un viaggio spirituale fatto di allegorie, miraggi e vomito iconografico.

Con queste parole Joey descrive il suo primo lavoro da artista per farvi entrare nel suo mondo.

Vi aspettiamo il 18 Marzo 2017 in Viale Molise 62 per entrare nel mondo ermetico di ANIMALIA.

 


Inaugurazione / Vernissage: Sabato 18 marzo dalle h 17.00 (o prima se c’è bel tempo) alle 22.00

Altre aperture:  Giovedì 23 marzo dalle h 15.00 alle 19.00

Chiusura: Sabato 25 marzo dalle h 15.00 alle 19.00



animalia orso joey newmananimalia ratANIMALIA di Joey Newman

18 – 23 – 25   Marzo 2017

Fucine Vulcano APS 

Viale Molise 62, Milano


Grazie a Giorgia e Giuseppe per il loro testo introduttivo.

ANIMALIA di Joey Newman
Tag: